Sai cos’è il “cervello da popcorn”? Questi segnali rivelano che (forse) ce l’hai anche tu

Quante volte capita di sentirsi stanchi senza un apparente motivo, frustrati, poco motivati, distratti e poco inclini a una concentrazione lunga e intensa. I motivi di questo nostro stato possono essere molteplici, ma c’è un comune denominatore nelle vite di tutti, che gioca un ruolo fondamentale nell’uccidere la nostra attenzione: la dipendenza dalla tecnologia. Tablet,...

L’utilizzo massiccio e costante dei dispositivi tecnologici sta distruggendo le nostre capacità di attenzione: ecco in che modo (e come correre ai ripari)

Quante volte capita di sentirsi stanchi senza un apparente motivo, frustrati, poco motivati, distratti e poco inclini a una concentrazione lunga e intensa.

I motivi di questo nostro stato possono essere molteplici, ma c’è un comune denominatore nelle vite di tutti, che gioca un ruolo fondamentale nell’uccidere la nostra attenzione: la dipendenza dalla tecnologia.

Tablet, smartphone, videogiochi, social network e piattaforme di streaming agiscono sul nostro cervello stimolando il rilascio di dopamina (l’ormone del benessere) e innescando meccanismi di dipendenza analoghi a quelli connessi a alcol e droghe.

In pratica, quando vediamo qualche video divertente su TikTok o su Instagram, il nostro cervello rilascia dopamina nell’organismo, che inizia a esserne dipendente e a pretenderne sempre di più.

Ecco perché è così difficile staccarsi dallo smartphone e si finisce a perdere ore del proprio tempo risucchiati dalle app e dai social, quasi senza accorgersene.

Oltre a rappresentare un’enorme perdita di tempo in cui potremmo


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/sai-cose-il-cervello-da-popcorn-questi-segnali-rivelano-che-forse-ce-lhai-anche-tu/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.