giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteSai cos’è il “cervello da popcorn”? Questi segnali rivelano che (forse) ce...

Sai cos’è il “cervello da popcorn”? Questi segnali rivelano che (forse) ce l’hai anche tu

L’utilizzo massiccio e costante dei dispositivi tecnologici sta distruggendo le nostre capacità di attenzione: ecco in che modo (e come correre ai ripari)

Quante volte capita di sentirsi stanchi senza un apparente motivo, frustrati, poco motivati, distratti e poco inclini a una concentrazione lunga e intensa.

I motivi di questo nostro stato possono essere molteplici, ma c’è un comune denominatore nelle vite di tutti, che gioca un ruolo fondamentale nell’uccidere la nostra attenzione: la dipendenza dalla tecnologia.

Tablet, smartphone, videogiochi, social network e piattaforme di streaming agiscono sul nostro cervello stimolando il rilascio di dopamina (l’ormone del benessere) e innescando meccanismi di dipendenza analoghi a quelli connessi a alcol e droghe.

In pratica, quando vediamo qualche video divertente su TikTok o su Instagram, il nostro cervello rilascia dopamina nell’organismo, che inizia a esserne dipendente e a pretenderne sempre di più.

Ecco perché è così difficile staccarsi dallo smartphone e si finisce a perdere ore del proprio tempo risucchiati dalle app e dai social, quasi senza accorgersene.

Oltre a rappresentare un’enorme perdita di tempo in cui potremmo


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/sai-cose-il-cervello-da-popcorn-questi-segnali-rivelano-che-forse-ce-lhai-anche-tu/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments