Rosolaccio (papavero selvatico): proprietà, benefici, infusi e ricette
Il papavero selvatico è in fiore nei nostri prati. È un chiaro segnale che la primavera sia ormai iniziata. Colora a macchia colline, pianure, giardini ed è un piacere per la vista… ma sarebbe riduttivo considerarlo semplicemente ornamentale. È ricchissimo di proprietà e benefici che possiamo sfruttare per infusi o per le nostre ricette in cucina.
Scopriamo insieme ogni dettaglio.
Le proprietà del papavero
Il papavero cresce spontaneamente e viene da sempre sfruttato per preparazioni erboristiche o gastronomiche.
È composto da alcaloidi, tannini, mucillagini, antociani, mecocianina; ma questi termini così complessi cosa significano? In breve, a cosa serve? È un sedativo, un calmante, un antispasmodico, un antidolorifico, un sudorifero e un emolliente.
Da qui si evince che può essere sfruttato in caso di insonnia, per favorire il rilassamento, per calmare la tosse e la bronchite leggera, per abbassare la febbre quando non eccessivamente elevata.
Nelle preparazioni fitoterapiche, vengono utilizzati soprattutto i petali dei fiori e i frutti.
In cucina, le foglie, soprattutto la rosetta basale, che vanno raccolte prima della fioritura.
I petali devono essiccare in un luogo asciutto e all’ombra, per poi essere riposti in vasetti sterili; per quanto riguarda le capsule, una volta secche, vanno scosse per ricavare i semi, preziosi anche in cucina.
La
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/rosolaccio-papavero-selvatico-proprieta-benefici-infusi-e-ricette/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER