15 Luglio 2026

Roma Sud come Amsterdam: caccia al sesso a pagamento, multati decine di lucciole e clienti

Strade d'asfalto trasformate in vetrine del sesso a pagamento: l'intervento dell'Arma ripulisce le vie della movida e del passaggio notturno
3 Luglio 2026
Prostitute notte roma sesso a pagamento
Immagine di repertorio
Strade trasformate in una sorta di “Red Light” a cielo aperto, dove il sesso a pagamento non si vende dietro le vetrine come ad Amsterdam, ma direttamente sui marciapiedi. È lo scenario desolante che si registra ogni notte nei quartieri di Roma Sud, in particolare tra San Paolo e l’Eur. Una mappa del sesso a pagamento che si snoda lungo arterie famose come viale Marconi e la via Cristoforo Colombo, per poi addentrarsi nelle vie interne dell’Eur: viale Tupini, viale Egeo e viale delle Tre Fontane.
Per porre un freno a questa situazione e combattere il degrado urbano, i Carabinieri della Compagnia Roma Eur hanno fatto scattare una dura controffensiva. Nel giro di pochi giorni, i militari hanno organizzato due maxicontrolli mirati che hanno portato all’allontanamento di quasi 50 donne.
L’ultimo intervento in ordine di tempo ha visto in azione i Carabinieri di Roma Eur insieme agli uomini del Nucleo Radiomobile. I militari hanno passato al setaccio le strade più calde del quartiere San Paolo durante le ore notturne, precisamente dalle 22:00 della sera fino alle 4:00 del mattino. L’obiettivo dell’operazione straordinaria era chiaro: prevenire i reati e fermare il degrado legato alla prostituzione su strada. Durante i controlli, le forze dell’ordine hanno sorpreso e sanzionato 40 donne che, in abiti succinti, cercavano di attirare i clienti lungo viale Marconi e nelle vie vicine. A tutte le persone fermate è stato ordinato di andarsene immediatamente dalla zona.
Questo blitz segue di pochi giorni un’operazione identica scattata nel cuore dell’Eur. In quel caso, i Carabinieri avevano fermato e multato altre 7 persone. Le accuse per loro sono state quelle di bloccare o limitare il passaggio e il libero uso delle strade pubbliche per poter esercitare l’attività di prostituzione. Anche in questo caso, i controlli si sono concentrati nei punti critici del quartiere come viale delle Tre Fontane, viale Egeo, viale Tupini e nelle aree adiacenti, costringendo le persone sanzionate ad allontanarsi.