Roma, il questionario shock in una scuola: “Di che razza sei?”

In una scuola primaria della Capitale i genitori dei bambini hanno dovuto rispondere a un questionario per l'individuazione dei DSA: "Di che razza è il bambino?" è la domanda che ha scatenato la bufera Leggi tutto Roma, il questionario shock in una scuola: “Di che razza sei?” su Notizie.it.

L’istituto di psicologia Centro Clinico Marco Aurelio ha sottoposto i genitori degli alunni di una scuola primaria della Capitale a un questionario per l’individuazione dei disturbi dell’apprendimento (DSA). Tra le altre, la domanda: «Di che razza sei?». Verrebbe da rispondere «In che senso?», alla maniera verdoniana, ma facciamo finta che questi psicologi siano ignoranti – nel senso che ignorano, s’intende – e che non sappiano quindi che le razze non esistono. Scientificamente non esistono. Ecco la reazione dei genitori.

«Nessun intento discriminatorio»

Il luogo della vicenda è la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Borsi-Saffi nel quartiere San Lorenzo di Roma. Di fronte alla lettura del termine «razza» i genitori, indignati, non si sono trattenuti dal sollevare una dura polemica, che tuttavia il dirigente scolastico ha cercato di arginare: «Non c’era nessun intento discriminatorio né da parte della scuola né da parte dell’istituto di psicologia che ha fornito il test, si tratta di questionari standard» ha assicurato secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera.

La tipologia di questionario

A spiegarla è sempre Il Corriere della Sera, che ha seguito da vicino


Leggi tutto: https://www.notizie.it/di-che-razza-sei-bufera-sul-questionario-shock-in-una-scuola-elementare-di-roma/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.