Robot mutaforma umanoide creato dagli scienziati

Gli scienziati hanno compiuto un importante passo nell’ambito della robotica: hanno sviluppato un robot umanoide che può mutare forma e The post Robot mutaforma umanoide creato dagli scienziati appeared first on Ufo e Alieni.

Gli scienziati hanno compiuto un importante passo nell’ambito della robotica: hanno sviluppato un robot umanoide che può mutare forma e liquefarsi per navigare in ambienti difficili senza perdere la propria forza. Questo robot mutaforma, ispirato ai cetrioli di mare, è unico in quanto è in grado di essere sia morbido che rigido, superando i limiti dei robot che sono solo una cosa o l’altra. Questo lo rende particolarmente utile per applicazioni come l’assemblaggio di componenti elettronici e persino in ambito medico.

I ricercatori hanno sviluppato robot capaci di affrontare ostacoli, consegnare oggetti a un modello di stomaco umano e addirittura passare da uno stato solido a uno liquido per uscire da una gabbia. Successivamente, i robot ritornano alla loro forma originaria.

La capacità dei robot di cambiare stato dà loro maggiore flessibilità e possibilità“, afferma Chengfeng Pan, ingegnere dell’Università cinese di Hong Kong.

Robot mutaforma: la nuova frontiera della robotica Timelapse che mostra l’audace fuga dal carcere del robot. (Wang et al., Matter, 2023)

Questi robot flessibili hanno molte potenziali applicazioni, come riparazioni in spazi stretti o la


Leggi tutto: https://ufoalieni.it/robot-mutaforma-umanoide/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.