Robot lumaca ispirati alla collaborazione animale

Robot lumaca ispirati alle lumache terrestri cooperano con adesione magnetica e ventose per superare ostacoli complessi. Potenziale impiego in ricerca e soccorso e monitoraggio ambientale. L'articolo Robot lumaca ispirati alla collaborazione animale sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Robot lumaca ispirati alle lumache terrestri cooperano con adesione magnetica e ventose per superare ostacoli complessi. Potenziale impiego in ricerca e soccorso e monitoraggio ambientale.

I robot possono scalare edifici o superfici verticali singolarmente, o unirsi per manipolare oggetti o coprire terreni impegnativi. (Zhao et al., Nature Communications, 2024 (CC BY 4.0))

Il potere collaborativo del mondo animale si manifesta in modi sorprendenti: dalle orche che formano team alle api che condividono conoscenze, fino alla forza dei numeri che caratterizza un grande stormo. Ispirandosi a questa dinamica degli sciame animali, i ricercatori hanno progettato lumache robot in grado non solo di muoversi sul terreno, ma anche di cooperare per superare ostacoli più complessi.

Prendendo spunto dalle lumache terrestri di giada bianca, il team ha sviluppato un gruppo di robot simili a lumache, capaci di arrampicarsi su qualsiasi superficie. Questi robot operano in due modalità: la modalità libera permette loro di spostarsi utilizzando leggere piste di gomma, mentre la modalità forte li vede impiegare ventose simili a quelle di un aspirapolvere per aderire tra loro e superare ostacoli più


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/09/robot-lumaca-ispirati-alla-collaborazione-animale-0085338


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.