Rivisitando i Ruoli di Genere nelle Società di Cacciatori-Raccoglitori
Nuove ricerche mettono in discussione i tradizionali ruoli di genere nelle società di cacciatori-raccoglitori, evidenziando il coinvolgimento femminile nella caccia e la necessità di una visione critica e rispettosa delle diverse culture.
Un gruppo di cacciatori-raccoglitori Basarwa parte insieme per una spedizione di ricerca nel Makgadikgadi Pan del Botswana. (Fotografia di DevonJenkin/Shutterstock.com)
Gli ultimi anni hanno visto emergere nuovi studi che mettono in discussione i tradizionali ruoli di genere attribuiti alle società di cacciatori-raccoglitori. Questi studi suggeriscono che le donne non siano solo raccoglitrici di bacche, ma svolgano un ruolo fondamentale anche nella caccia. Tuttavia, un recente studio ha sollevato dubbi sulle conclusioni di alcune di queste ricerche.
Nel corso dell’anno scorso, uno studio di rilievo ha analizzato i dati provenienti da 63 società di cacciatori-raccoglitori moderne sparse in tutto il mondo, comprese popolazioni indigene delle diverse regioni. I risultati hanno rivelato che le donne partecipano attivamente alla caccia nel 79% di queste società. Inoltre, nelle comunità in cui la caccia è considerata l’attività principale per la sopravvivenza, le donne sono coinvolte al 100% delle volte.
Tuttavia,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER