Ritrovata in Umbria la villa di Claudio Tiberio Termodonte. Chi era quell’uomo? E cosa significano i suoi nomi?

Dal 22 giugno 2023 un team di ricercatori e studenti della University of Oklahoma è sulle tracce della villa in località Pian di Mealla, a Ficulle. La direttrice dello scavo è Susan Alcock coadiuvata sul campo da Joey Williams mentre Claudio Bizzarri coordina l'intero progetto, di cui è concessionario il Comune di Ficulle.

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Veduta di Ficulle (foto di Massimiliano Lattanzi) e saggio dello scavo che ha permesso di individuare la villa (Foto Comune di Ficulle)

A FICULLE TORNA ALLA LUCE LA VILLA DI CLAUDIO TIBERIO TERMODONTE
Era dalla fine dell’Ottocento che se ne erano perse le tracce, quando vennero recuperate iscrizioni ed elementi decorativi in marmo, individuando anche un impluvium. Si tratta di un insediamento d’epoca imperiale sorto lungo la riva del fiume Chiani, l’antico Clanis, fiume di primaria importanza in epoca etrusca e romana in quanto era navigabile nelle due direzioni. Lo annuncia il Comune di Ficulle.
Ficulle – che sorge a un’altitudine di 45o metri – ha oggi 1.551 abitanti e si trova nella provincia di Terni, in Umbria.

Dal 22 giugno 2023 un team di ricercatori e studenti della University of Oklahoma è sulle tracce della villa in località Pian di Mealla, a Ficulle. La direttrice dello scavo è Susan Alcock coadiuvata sul campo da Joey Williams mentre Claudio Bizzarri coordina l’intero progetto, di cui è concessionario il Comune di Ficulle.
Nella mattinata di


Leggi tutto: https://www.stilearte.it/ritrovata-in-umbria-la-villa-di-claudio-tiberio-termodonte-chi-era-quelluomo-e-cosa-significano-i-suoi-nomi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.