Risotto alle ortiche: la ricetta contadina, delicata ma gustosissima!

Il risotto alle ortiche è un grande classico della cucina cosiddetta povera, che povera non è. Questa pianta infestante è in realtà una preziosa erba officinale dalle numerose virtù. Nei secoli di pestilenza e carestia, aiutava a combattere l’anemia e la stanchezza e oggi come oggi è molto apprezzata per il suo sapore particolare, deciso, […]
L'articolo Risotto alle ortiche: la ricetta contadina, delicata ma gustosissima! proviene da Pane e Mortadella.

Il risotto alle ortiche è un grande classico della cucina cosiddetta povera, che povera non è. Questa pianta infestante è in realtà una preziosa erba officinale dalle numerose virtù.

Nei secoli di pestilenza e carestia, aiutava a combattere l’anemia e la stanchezza e oggi come oggi è molto apprezzata per il suo sapore particolare, deciso, ma delicato al contempo.

Mia nonna la raccoglieva con cura, stando bene attenta a prelevare le cime dal basso in modo da non pungersi, le lavava e le utilizzava per le sue ricette. Mi ripeteva sempre che Madre Natura è prodiga nell’elargire abbondanti doni, ma l’uomo ne trascura alcuni e si perde la possibilità di gustare pietanze prelibate.

Mi ha insegnato così a conoscere e riconoscere le erbe officinali e commestibili e a preparare tanti succulenti piatti salutari e genuini.

Quando notiamo ortiche ai bordi delle strade di campagna non trafficate o nei boschi, non ignoriamole, ma facciamone raccogliamone un po’. Potremo poi assaporarle in zuppe, minestre, frittate, farne decotti oppure realizzare un risotto favoloso come quello che stiamo per cucinare ora. Ottima anche da essiccare.

Forza, allacciamoci il grembiule, si


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/risotto-alle-ortiche-la-ricetta-contadina-delicata-ma-gustosissima/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.