Rimarrà per sempre in Grecia il marmo del Partenone di Palermo: la Sicilia lo restituisce

Rimarrà per sempre in Grecia il marmo del Partenone di Palermo: la Sicilia lo restituisceColpo di scena: la Sicilia restituisce il cosiddetto Frammento di Palermo, unico marmo del Partenone presente in Italia, alla Grecia. L’opera potrà rimanere per sempre ad Atene. L’Italia fa da apripista per sbloccare la situazione dei marmi conservati al British Museum?

Colpo di scena nella vicenda dei marmi del Partenone: la Regione Siciliana ha infatti dato il via libera alla restituzione alla Grecia del Frammento di Palermo, noto anche come Frammento Fagan, il frammento della lastra appartenente al fregio orientale del Partenone che raffigura il piede di Artemide (Dea della Caccia) seduta in trono, e che è conservato al Museo Archeologico “Antonino Salinas” del capoluogo siciliano.

Si tratta di un prezioso reperto archeologico che pervenne, all’inizio del XIX secolo, nelle mani del console inglese Robert Fagan in circostanze non del tutto chiarite, dopodiché, alla morte di questi, fu lasciato in eredità alla moglie che, successivamente, lo vendette tra il 1818 e il 1820 al Regio Museo dell’Università di Palermo, di cui il Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” è l’erede. Dallo scorso 10 gennaio, il frammento si trova già al Museo dell’Acropoli di Atene, dove nel corso di una cerimonia, a cui ha preso parte il Premier greco Kyriakos Mitsotakis, è stato ricongiunto al fregio originale da cui era stato asportato. Inizialmente era previsto che il frammento rimanesse in prestito in Grecia per otto anni, e la Grecia a sua volta avrebbe ricambiato con una statua acefala di Atena del V secolo a.C. e con un’anfora geometrica della prima metà dell’VIII secolo a.C., opere destinate a rimanere in Sicilia quattro anni ciascuna. L’intesa, suggellata a febbraio nel capoluogo siciliano alla presenza del Ministro della Repubblica Greca, Lina Mendoni, e del Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, prevede anche l’organizzazione di mostre e altre iniziative in comune che saranno realizzate in collaborazione fra la Sicilia e la Grecia su temi d’interesse culturale di respiro internazionale.

 

Rimarrà per sempre in Grecia il marmo del Partenone di Palermo: la Sicilia lo restituisce

Fonte:https://www.finestresullarte.info/attualita/sicilia-restituisce-alla-grecia-il-frammento-di-palermo-marmi-del-partenone

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.