HomeAmbienteRiduzione storica della deforestazione in Amazzonia brasiliana

Riduzione storica della deforestazione in Amazzonia brasiliana

La deforestazione in Amazzonia brasiliana ha registrato un calo del 51% grazie a fattori come l’azione politica e la diminuzione della richiesta globale di commodities.

Un branco di ara giacinto ( (Tarcisio Schnaider/Shutterstock.com)

La deforestazione nell’Amazzonia brasiliana sta registrando un calo costante da oltre un anno e ha raggiunto il tasso più basso degli ultimi cinque anni, secondo i dati dell’Istituto nazionale di ricerca spaziale del Brasile (INPE) analizzati da Mongabay.

Il sistema DETER dell’INPE ha evidenziato una diminuzione del 51 percento della deforestazione tra agosto 2023 e aprile 2024 rispetto al periodo precedente, nonostante le vaste aree dell’Amazzonia settentrionale abbiano subito una grave siccità nel 2023.

La deforestazione in Amazzonia è principalmente causata dal disboscamento per l’industria del legname, le miniere e l’allevamento, alimentata dalla crescente richiesta globale di commodities come carne bovina, soia e olio di palma.

Le immagini satellitari utilizzate dall’INPE per monitorare la deforestazione rivelano quanto terreno venga liberato dagli alberi, consentendo di valutare l’entità del fenomeno.

È interessante notare che nonostante il clima secco, che di solito aumenta il rischio di incendi


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/18/riduzione-storica-della-deforestazione-in-amazzonia-brasiliana-0085946


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments