Ricette con lo stoccafisso: pasta mista con crema di pomodori e stoccafisso norvegese

Di ricette con lo stoccafisso è piena la cucina regionale italiana. Questo ingrediente prodotto alle isole Lofoten, in Norvegia, è infatti alla base di molti piatti della nostra tradizione. Basta pensare ad alcune ricette tipiche di Veneto, Liguria e Campania, le zone dove si consuma più stoccafisso, soprattutto nella cucina casalinga, quella “della nonna”. Attenzione, […] L'articolo Ricette con lo stoccafisso: pasta mista con crema di pomodori e stoccafisso norvegese proviene da InformaCibo.

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 28/02/2023

Di ricette con lo stoccafisso è piena la cucina regionale italiana. Questo ingrediente prodotto alle isole Lofoten, in Norvegia, è infatti alla base di molti piatti della nostra tradizione.

Basta pensare ad alcune ricette tipiche di Veneto, Liguria e Campania, le zone dove si consuma più stoccafisso, soprattutto nella cucina casalinga, quella “della nonna”.

Attenzione, però, a non confonderlo con il baccalà, un altro ingrediente tipico della cucina italiana: entrambi si ottengono dal merluzzo (o meglio dallo skrei, il merluzzo artico stagionale) ma mentre lo stoccafisso è solo essiccato, il baccalà viene anche sottoposto a un processo di salatura.

Leggi anche: Tre ricette primaverili a base di stoccafisso norvegese

Pasta con stoccafisso

Dal 2008 Norwegian Seafood Council, cioè l’ente che veglia sulla commercializzazione dei prodotti ittici norvegesi, ogni anno elegge uno chef italiano come Ambassador dello stoccafisso.

Per il 2023, a conquistare il titolo è Marianna Vitale, chef di SUD Ristorante a Quarto Flegreo. Sua è la ricetta della pasta mista con crema di pomodori del


Leggi tutto: https://www.informacibo.it/ricette-con-stoccafisso-pasta-mista-con-crema-di-pomodori-e-stoccafisso-norvegese/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.