Regno Unito: rinvenuta una statua romana di 1.800 anni fa

Una statua in marmo romana di 1.800 anni raffigurante una testa di donna è stata scoperta durante la costruzione nel parcheggio di Burghley House vicino a Stamford nel Lincolnshire nel Regno Unito. Nell’aprile 2023, l’operatore di uno scavatore meccanico Greg Crawley ha scoperto la testa di una scultura. Aveva scoperto una testa di marmo, che […] L'articolo Regno Unito: rinvenuta una statua romana di 1.800 anni fa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una statua in marmo romana di 1.800 anni raffigurante una testa di donna è stata scoperta durante la costruzione nel parcheggio di Burghley House vicino a Stamford nel Lincolnshire nel Regno Unito.

Nell’aprile 2023, l’operatore di uno scavatore meccanico Greg Crawley ha scoperto la testa di una scultura. Aveva scoperto una testa di marmo, che gli esperti hanno datato al I o al II secolo. Due settimane dopo fu ritrovato il busto in marmo a cui era attaccata la testa. Un tassello di ferro trovato nella testa di marmo, che probabilmente sarebbe stato aggiunto nel XVIII secolo, avrebbe permesso di aggiungerla ad un busto o ad un piedistallo, hanno detto gli esperti. Si trattava di un adattamento spesso effettuato dagli antiquari italiani dell’epoca per rendere le reliquie antiche scavate più attraenti per gli aristocratici viaggiatori. Si ritiene che fu durante uno dei due viaggi del nono conte in Italia negli anni Sessanta del Settecento, quando acquistò molte antichità, che riportò la scultura a Burghley.

La statua raffigura “le fattezze di una bella signora romana”, hanno detto i


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/13/regno-unito-rinvenuta-una-statua-romana-di-1-800-anni-fa-0381551


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.