Regno Unito, i costi energetici potrebbero dimezzarsi entro il 2050 grazie alle rinnovabili
Le rinnovabili fanno scendere i costi energetici: in UK in 15 anni i prezzi potrebbero arrivare alla metà. Una nuova analisi condotta da NESO (National Energy System Operator), l’operatore del sistema energetico del Regno Unito, suggerisce che la transizione verso un sistema energetico decarbonizzato potrebbe portare a un dimezzamento significativo della spesa energetica nazionale entro...
Secondo l’operatore energetico britannico NESO, la transizione verso rinnovabili ed elettrificazione potrebbe ridurre la spesa energetica nazionale dal 10% al 5–6% del PIL entro il 2050. Un sistema decarbonizzato sarebbe anche più stabile e meno esposto agli shock dei prezzi dei combustibili fossili.
18 Dicembre 2025

Le rinnovabili fanno scendere i costi energetici: in UK in 15 anni i prezzi potrebbero arrivare alla metà.
Una nuova analisi condotta da NESO (National Energy System Operator), l’operatore del sistema energetico del Regno Unito, suggerisce che la transizione verso un sistema energetico decarbonizzato potrebbe portare a un dimezzamento significativo della spesa energetica nazionale entro il 2050.
NESO, l’organizzazione che si occupa della pianificazione strategica per guidare la Gran Bretagna nella transizione dai combustibili fossili a nuove tecnologie energetiche, incluse le energie rinnovabili, ha pubblicato un’analisi approfondita sui costi associati ai percorsi di decarbonizzazione.
Costi dimezzati
Secondo l’analisi
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




