Secondo la rilevazione effettuata da ANIA, Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, il premio medio delle polizze RC auto, al netto delle imposte e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale, è risultato in aumento, tra dicembre 2024 e dicembre 2025, da 374 a 387 euro (+3,5%), ma con un tasso di crescita in rallentamento rispetto a quelli osservati a partire da giugno 2023. Allargando il calcolo all’intera annualità, in tutto l’anno 2025 il premio medio è stato pari a 360 euro, in crescita di 14 euro rispetto al 2024 (+4,0%). Rispetto comunque ai dati di dicembre 2012, il premio medio è sceso in tredici anni di circa 110 euro in valore assoluto (da 496 euro a 387 euro) e del 22% in termini percentuali.
AUMENTO PREMIO RC AUTO CAUSATO DALL’INFLAZIONE
Il report ANIA Trends sottolinea che la crescita del premio medio RC auto dell’ultimo triennio, dopo circa dieci anni di discesa dei prezzi, è in massima parte spiegabile con l’aumento registrato dalle principali voci del costo dei sinistri a causa dell’aumento dell’inflazione, a partire dai primi mesi del 2022.
Tuttavia
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/rc-auto-premio-medio-2025-4-ancora-un-anno-di-rincari/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

