R136: Il Vivaio Stellare Espulsivo

R136, ammasso stellare, espelle stelle massive a 100.000 km/h. Due episodi distinti di espulsione. Possibile fusione con altro ammasso. Importante studio pubblicato su Nature.

R136: Il Vivaio Stellare Espulsivo – Scienze Notizie

Il giovane ammasso stellare R136, situato nella Nebulosa della Tarantola, è un vero e proprio vivaio stellare che ha attirato l’attenzione dei ricercatori per la sua straordinaria attività. In particolare, negli ultimi 2 milioni di anni, R136 ha espulso decine di stelle massive nello spazio interstellare attraverso la Grande Nube di Magellano, una galassia satellite della nostra.

Utilizzando il telescopio Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea, i ricercatori hanno potuto misurare con precisione i movimenti delle stelle massive espulse da R136. Grazie a modelli informatici sofisticati, è stato possibile risalire al momento esatto in cui queste stelle hanno avuto origine all’interno di questo specifico ammasso stellare.

R136 ha perso circa un terzo delle sue stelle più massive, che sono state espulse a una velocità incredibile di 100.000 chilometri all’ora. Le stelle massive, consumando rapidamente il loro carburante, prima o poi esplodono in supernova, lasciando dietro di sé una stella di neutroni o un buco nero. Alcune di queste stelle espulse hanno viaggiato fino a


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/10/r136-il-vivaio-stellare-espulsivo-0094743


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.