spot_img

Questo scheletro è la prima persona mai trovata da una saga norrena

Date:

Share:

Questo scheletro è la prima persona mai trovata da una saga norrena – Scienze Notizie

La saga norrena di Sverre, risalente a circa 800 anni fa, racconta l’ascesa del re norvegese Sverre Sigurdsson e narra di un conflitto avvenuto nel 1197, quando gli invasori gettarono il corpo di un uomo in un pozzo per contaminare l’acqua. Oggi, grazie all’opera di un gruppo di scienziati di Scandinavia, Islanda e Irlanda, è emersa una prova diretta di quell’episodio: le ossa dell’“Uomo del Pozzo”, rinvenute nel castello di Sverresborg, vicino a Trondheim, e analizzate con le più avanzate tecnologie genomiche e di datazione al radiocarbonio.

Questi resti erano stati scoperti già nel 1938, ma solo oggi le analisi sofisticate condotte dal genetista Martin Ellegaard della Norwegian University of Science and Technology hanno rivelato importanti dettagli: l’Uomo del Pozzo aveva tra i 30 e i 40 anni, con capelli chiari e occhi azzurri, e proveniva probabilmente dalla contea di Vest-Agder, a sud della Norvegia. La datazione al radiocarbonio ha confermato che visse intorno al


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/28/questo-scheletro-e-la-prima-persona-mai-trovata-da-una-saga-norrena-1395889


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

“C’è anche razzismo, ha fatto espellere un giocatore nero”: Giovanna Botteri sul caso Bastoni-Kalulu

Sono passati otto giorni, ma il caso Bastoni in Inter-Juventus continua a far parlare di sé e non per la grazia chiesta dal club bianconero qualche giorno fa. La simulazione del difensore nerazzurro, che ha portato al secondo giallo e alla conseguente espulsione di Kalulu scatenando tantissime polemiche, è arrivata anche su La7, durante il […] L'articolo “C’è anche razzismo, ha fatto espellere un giocatore nero”: Giovanna Botteri sul caso Bastoni-Kalulu proviene da Il Fatto Quotidiano.

La premier danese a Trump: “Nave ospedale Usa in Groenlandia? Ma da noi la sanità c’è ed è pure gratuita”

Grazie, ma stiamo benissimo così. Anzi, stiamo meglio qui. Si riassume così la reazione danese all’ultima boutade di Donald Trump sulla Groenlandia cui il presidente americano avrebbe mandato una nave per curare i malati che, a suo dire, laggiù non ricevono cure. “Sono felice di vivere in un Paese in cui tutti hanno accesso gratuito […] L'articolo La premier danese a Trump: “Nave ospedale Usa in Groenlandia? Ma da noi la sanità c’è ed è pure gratuita” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“È una vergogna, questo non è calcio. Poi facciamo la figura dei cogli*ni”: la furia di Manna dopo Atalanta-Napoli

“Questa cosa è incommentabile. Facciamo gol e non c’è nessun contatto, nessun fallo. Non capisco come Chiffi faccia a fischiare e non c’è stato nessun controllo del VAR”. Altra giornata di campionato, stesse polemiche arbitrali. Dopo il caso Bastoni–Kalulu, questa volta è il turno del Napoli, con il direttore sportivo Giovanni Manna che ai microfoni […] L'articolo “È una vergogna, questo non è calcio. Poi facciamo la figura dei cogli*ni”: la furia di Manna dopo Atalanta-Napoli proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sex influncer, virtual girlfriend, stupri nel cyberspazio. Sesso e intimità nell’epoca dell’IA nel libro “Amanti sintetici”: “Soluzioni tecnologiche di un’economia della solitudine”

Sexfluencer, virtual girlfriend, stupri nel cyberspazio. Il sesso, le relazioni, l’intimità nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale sono serviti. Amanti sintetici (Il pensiero scientifico editore) è una mappatura seria, succinta e puntuale su un terreno apparentemente pruriginoso e facilone, come quello che riguarda l’esplosione di attenzione e uso delle nuove tecnologie generative di contenuti nella sfera del desiderio […] L'articolo Sex influncer, virtual girlfriend, stupri nel cyberspazio. Sesso e intimità nell’epoca dell’IA nel libro “Amanti sintetici”: “Soluzioni tecnologiche di un’economia della solitudine” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gli Usa vincono la battaglia sul ghiaccio: il Canada spreca e crolla all’overtime. L’oro dell’hockey atteso da 46 anni

Dopo 46 anni, gli Stati Uniti sono tornati a vincere l’oro nel torneo di hockey su ghiaccio maschile alle Olimpiadi. La formazione a stelle e strisce lo ha fatto superando in finale all’over time il Canada. Un 2-1 ricco di rimpianti per i canadesi, che hanno dominato il match creando tantissime occasioni, ma si sono […] L'articolo Gli Usa vincono la battaglia sul ghiaccio: il Canada spreca e crolla all’overtime. L’oro dell’hockey atteso da 46 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.