Una recente ricerca ha sottolineato che un popolare farmaco usato per curare asma e allergie può causare disturbi mentali, come aggressività e comportamenti ossessivo-compulsivi, sia negli adulti sia nei bambini
Singulair (generico per Montelukast) può sembrare il farmaco ideale per i bambini (o i genitori) con asma: è una pillola quotidiana facile da usare che aiuta a prevenire gli attacchi di asma e allevia i sintomi allergici. Ma un recente rapporto del New York Times ha fatto luce sulla preoccupante connessione tra salute mentale e Singulair.
L’articolo del Times condivide storie strazianti di genitori che descrivono allucinazioni, aggressività e ostilità, comportamento ossessivo-compulsivo, incubi e pensieri di voler morire in bambini di 5 anni dopo aver assunto il farmaco.
Utilizzato da quasi 1,6 milioni di bambini, Singulair tratta l’asma e le allergie gravi riducendo l’infiammazione che può causare problemi respiratori. Inizialmente approvato nel 1998, la sua popolarità è aumentata all’inizio degli anni 2000 come alternativa agli inalatori di steroidi. Ora, non è chiaro se i benefici superino i rischi.
La FDA ha esaminato la sicurezza di Singulair
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

