Questo esopianeta è così caldo che le rocce evaporano

L’atmosfera del pianeta raggiunge i 2.000°C. L’atmosfera dell’esopianeta WASP-76b contiene 11 elementi necessari per la formazione delle rocce, come magnesio, calcio e nichel. Gli elementi sono presenti in atmosfera perché vengono vaporizzati a causa dalle altissime temperature del pianeta. Il fenomeno potrebbe aiutare i ricercatori a comprendere meglio la formazione dei mondi gassosi. L’esopianeta WASP-76b […] L'articolo Questo esopianeta è così caldo che le rocce evaporano sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’atmosfera del pianeta raggiunge i 2.000°C.

L’atmosfera dell’esopianeta WASP-76b contiene 11 elementi necessari per la formazione delle rocce, come magnesio, calcio e nichel. Gli elementi sono presenti in atmosfera perché vengono vaporizzati a causa dalle altissime temperature del pianeta. Il fenomeno potrebbe aiutare i ricercatori a comprendere meglio la formazione dei mondi gassosi. L’esopianeta WASP-76b ha all’incirca le dimensioni di Giove e dista 634 anni luce dalla Terra. Orbita intorno alla sua stella 12 volte più vicino di quanto Mercurio ruoti intorno al Sole, il che fa sì che la sua atmosfera raggiunga temperature di 2.000°C. Da un lato è perennemente rivolto verso la sua stella, mentre dall’altro è sempre al buio con precipitazioni di ferro liquido. Le temperature estreme hanno fatto “gonfiare” il pianeta, aumentandone il volume di circa sei volte quello di Giove. Il calore, inoltre, è così elevato da contenere elementi che di solito compongono rocce e minerali e che di solito risulterebbero nascosti ai telescopi.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/06/16/questo-esopianeta-e-cosi-caldo-che-le-rocce-evaporano-1370393


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.