
Queste sono le città più inquinate d’Italia
L’inquinamento atmosferico nelle città italiane non accenna a diminuire. Secondo il report “Mal’Aria di città 2025” di Legambiente, il 2024 è stato un anno nero per la qualità dell’aria, con 25 capoluoghi di provincia che hanno superato i limiti di PM10 e il 45% delle città che non rispetta gli standard futuri sul biossido di...
L’ultimo report “Mal’Aria di città 2025” evidenzia livelli di inquinamento atmosferico ancora troppo elevati in molti centri urbani della Penisola. PM10 e NO2 superano i limiti consentiti, minacciando la salute pubblica. Quali sono le cause e quali soluzioni urgenti servono per affrontare la crisi?
@Canva
L’inquinamento atmosferico nelle città italiane non accenna a diminuire. Secondo il report “Mal’Aria di città 2025” di Legambiente, il 2024 è stato un anno nero per la qualità dell’aria, con 25 capoluoghi di provincia che hanno superato i limiti di PM10 e il 45% delle città che non rispetta gli standard futuri sul biossido di azoto (NO2). Milano, Napoli, Verona, Palermo e molte altre realtà urbane respirano un’aria malsana, con gravi rischi per la salute pubblica. Ma come si è arrivati a questa situazione e, soprattutto, cosa si può fare per risolverla?
Le città più inquinate d’Italia
Le polveri sottili (PM10) sono uno degli inquinanti più pericolosi per la salute umana, derivanti principalmente dal traffico, dal riscaldamento domestico e dalle attività industriali. Nel 2024, le città più colpite sono state:
Frosinone (70
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/queste-sono-le-citta-piu-inquinate-ditalia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER