Questa falsa storia di Hollywood è la più vera che c’è

Critico, regista, soprattutto feticista. Il Filmmaker Festival celebra Mark Rappaport con una retrospettiva dei suoi mockumentary (e non solo) che raccontano il cinema come nessuno aveva mai fatto. A partire dalla vita segreta (ma non troppo) di Rock Hudson The post Questa falsa storia di Hollywood è la più vera che c’è first appeared on Rolling Stone Italia.

Avete in mente quel mestiere ora estinto, quel mestiere che si occupava principalmente di quelle cose che si vedevano in quelle sale buie? Sì, lo so, quelle cose esistono ancora, le sale buie però sempre meno. In ogni caso, nessun bambino oggi vi dirà che vuol fare quel mestiere – se mai, il divulgatore su Instagram, qualunque cosa significhi. In quest’epoca di definitiva estinzione del ‘900, Mark Rappaport è un magnifico dinosauro.

Nel vasto programma del milanese Filmmaker Festival 2022 (qui c’è tutto), la deliziosa retrospettiva dal delizioso titolo Mark Rappaport: il cinema tra parentesi è il gioiello. Rappaport è critico, appunto, ma pure storyteller (non nell’accezione odierna), regista che probabilmente non si definirebbe mai così, autore di mockumentary più veri dei veri doc.

Rappoport mette mano alla storia di Hollywood da fan, anche se ammette che la parola non gli piace, e soprattutto da feticista. Di più: da archeologo. E il cinema diventa una Wunderkammer in cui scovare, dentro cassetti lasciati chiusi, piccoli tesori. Qualche esempio. Il volto, dimenticatissimo, di Turhan Bay, second’attore anni ’40, è il pretesto per porsi la


Leggi tutto: https://www.rollingstone.it/cinema-tv/film/questa-falsa-storia-di-hollywood-e-la-piu-vera-che-ce/687628/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.