Quella volta in cui Disney ha cercato di “appropriarsi” di una tradizione messicana millenaria
Nel 2013 la Disney è finita al centro delle polemiche quando ha cercato di registrare il marchio “Día de los Muertos”, una festività tradizionale profondamente radicata nella cultura messicana e latinoamericana. Il tentativo faceva parte di un progetto legato al futuro film della Pixar “Coco”, che aveva come tema centrale proprio questa celebrazione. L’intenzione della...
Disney nel 2013 ha cercato di registrare il marchio “Día de los Muertos” per il film “Coco”, ma l’indignazione montata online e non solo l’ha costretta a rivedere la propria posizione
©Disney Pixar/ 20th Century Fox
Nel 2013 la Disney è finita al centro delle polemiche quando ha cercato di registrare il marchio “Día de los Muertos”, una festività tradizionale profondamente radicata nella cultura messicana e latinoamericana. Il tentativo faceva parte di un progetto legato al futuro film della Pixar “Coco”, che aveva come tema centrale proprio questa celebrazione.
L’intenzione della Disney era di proteggere il titolo del film (che avrebbe dovuto essere “Disney Pixar Día de Muertos”) e i diritti per il merchandising associato, che avrebbe incluso una vasta gamma di prodotti, dagli snack agli articoli decorativi.
Tuttavia la richiesta di marchio ha scatenato una vera e propria protesta online, specialmente tra la comunità latinoamericana. La festività del Día de los Muertos è una ricorrenza sacra, in cui le famiglie ricordano i loro defunti con altari, processioni e offerte. La percezione che una multinazionale come la
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/intrattenimento/disney-appropriarsi-tradizione-messicana/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER