Quattro nuove specie di funghi scoperte nella steppa ungherese

Quattro nuove specie di funghi, tra cui Tulostoma shaihuludii, sono state scoperte nella steppa ungherese. Questi funghi puffball con gambo sono adattati alle condizioni difficili della regione. L'articolo Quattro nuove specie di funghi scoperte nella steppa ungherese sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Quattro nuove specie di funghi, tra cui Tulostoma shaihuludii, sono state scoperte nella steppa ungherese. Questi funghi puffball con gambo sono adattati alle condizioni difficili della regione.

Sembra sicuramente potrebbe essere venuto da un altro pianeta. (foto di Péter Finy; illustrazione di Dániel G. Knapp (CC BY 4.0))

Quattro nuove specie di funghi sono state scoperte nella steppa ungherese dopo anni di raccolta di campioni. Una di queste specie, chiamata Tulostoma shaihuludii, ha attirato l’attenzione degli scienziati per la sua somiglianza con un famoso mostro della fantascienza. Il suo corpo a forma di verme e il suo habitat sabbioso hanno portato alla scelta del nome in onore dei vermi di sabbia Shai-Hulud dei romanzi di Dune di Frank Herbert.

Tutte e quattro le nuove specie appartengono al genere Tulostoma, comunemente noto come puffball con gambo. Questi funghi producono corpi fruttiferi sferici all’estremità di un gambo, da cui rilasciano le spore quando disturbati dal vento o calpestati da un animale.

La steppa pannonica nell’Ungheria meridionale è un luogo ideale per i puffball con gambo, grazie al


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/17/quattro-nuove-specie-di-funghi-scoperte-nella-steppa-ungherese-1776060


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.