Quasar Solitari: Nuove Scoperte Cosmiche

Ricerca rivela quasar solitari senza galassie vicine, mettendo in discussione modelli cosmologici. JWST svela misteri sulla formazione dei buchi neri supermassicci.

Quasar Solitari: Nuove Scoperte Cosmiche – Scienze Notizie

I quasar si verificano quando i buchi neri supermassicci inghiottono una quantità incredibile di gas. In passato, si riteneva che una galassia avesse bisogno di molti vicini per fornire così tanto gas a un buco nero supermassiccio al suo centro. Tuttavia, recenti osservazioni hanno rivelato un caso sorprendente: cinque quasar solitari, senza la presenza di molte galassie circostanti come ci si potrebbe aspettare.

Guardando 13 miliardi di anni nel passato, i ricercatori hanno individuato campi di quasar contenenti molte galassie. In particolare, quelli più densamente popolati avevano oltre 50 galassie vicine circondanti una galassia con un buco nero supermassiccio estremamente attivo. Al contrario, i cinque quasar individuati da JWST avevano solo poche galassie sparse intorno a loro, sfidando le precedenti convinzioni sulla loro distribuzione nello spazio primordiale.

La professoressa Anna-Christina Eilers, autrice principale dello studio condotto presso il MIT, ha sottolineato che alcuni di questi quasar sembrano essere isolati, apparentemente privi di una fonte di materiale per alimentare la loro crescita. Questa


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/22/quasar-solitari-nuove-scoperte-cosmiche-0095478


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.