Quanto sei intelligente? L’Italia brilla in un nuovo studio sul quoziente intellettivo: scopri la classifica mondiale e prova il test
Secondo un recente studio internazionale, l’Italia si posiziona tra i Paesi con il quoziente intellettivo medio più alto al mondo. La ricerca, basata su oltre un milione di test del QI online, evidenzia un trend positivo per gli italiani. Ma quali sono i fattori che contribuiscono a questo risultato?
L’Italia, si sa, è una terra di eccellenze. Arte, cultura, storia, cucina: in ogni campo gli italiani hanno dimostrato al mondo la propria genialità. Ma sapevate che il Bel Paese brilla anche per intelligenza? A confermarlo è un recente studio internazionale sul quoziente intellettivo medio (QI) che ha analizzato i dati di oltre 1.3 milioni di persone in tutto il mondo. Ebbene, l’Italia si posiziona al 19° posto nella classifica globale, con un QI medio di 100.84, superando diverse nazioni europee e attestandosi come una delle menti più brillanti del continente.
La ricerca, condotta attraverso la piattaforma del Test del QI Internazionale, si basa su una metodologia rigorosa che utilizza le Matrici di Raven, un test di intelligenza non verbale che prescinde da fattori culturali e linguistici.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER