Quanto sei in salute? Te lo dice la circonferenza del tuo polpaccio (che non dovrebbe mai scendere sotto questa misura)
Secondo una recente ricerca misurando la circonferenza del polpaccio è possibile capire se si sta invecchiando bene e, soprattutto, quali sono le aspettative di vita per gli anziani.
La circonferenza del polpaccio sta emergendo come un indicatore importante di salute e longevità per gli anziani, particolarmente dopo gli 80 anni. Secondo ricerche recenti, una misura inferiore a 30 cm negli uomini e 28 cm nelle donne triplica il rischio di mortalità nei dieci anni successivi.
Questo perché una ridotta circonferenza del polpaccio è un segnale di perdita di massa muscolare, un problema legato all’invecchiamento che può avere effetti negativi sulle capacità cognitive, cardiovascolari, respiratorie e sul sistema immunitario.
Avere una massa muscolare adeguata, infatti, riduce il rischio di cadute, disabilità e malattie croniche, migliorando significativamente la qualità di vita.
Lo studio
Nello studio condotto nella regione del Sirente (L’Aquila), i ricercatori hanno analizzato l’effetto della circonferenza del polpaccio sul rischio di mortalità nei successivi 10 anni. Hanno coinvolto 364 ottantenni locali, suddivisi in due gruppi in base alla misura del polpaccio, e li hanno monitorati per
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER