![Quanto guadagna un distributore di carburante? “Solo 3 cent al litro” 1 Rincaro carburanti.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2024/05/Rincaro-carburanti-scaled.jpg)
Quanto guadagna un distributore di carburante? “Solo 3 cent al litro”
Tutte le volte che aumentano i prezzi alla pompa, e negli ultimi mesi è capitato spesso, la gente pensa che sia colpa dei gestori, ma la realtà è un po’ diversa. Il rincaro dei prezzi segue infatti altre logiche sulle quali il gestore della stazione di rifornimento ha poca o pochissima voce in capitolo. Ma quindi quanto guadagna un distributore di carburante? Meno di quanto si possa pensare, e infatti il mestiere sta diventando sempre meno interessante e ricercato, soprattutto in ottica futura.
COME SI FORMA IL PREZZO DEL CARBURANTE AL DISTRIBUTORE
Per farsi un’idea su quanto guadagna un distributore di carburante, è utile analizzare le singole voci di costo che vanno a formare il prezzo alla pompa: cosa paghiamo esattamente quando riforniamo l’auto alla stazione di servizio e che percentuale finisce nelle tasche del benzinaio?
Facciamo un esempio considerando l’attuale prezzo medio di 1,905 euro per un litro di benzina. Questa cifra è costituita per il 58% dalla componente fiscale (Iva e accise sui carburanti) e per il restante 42% dal prezzo industriale. Il prezzo industriale comprende tutti i
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER