Quanto durano i benefici del sonno e dell’allenamento nel cervello? Più di quanto avessimo mai creduto
Secondo una recente ricerca la qualità del nostro sonno e l’attività sportiva possono avere effetti a lungo termine sul nostro cervello.
Che lo sport e il sonno fossero fondamentale per il nostro benessere psico-fisico non vi erano dubbi, ma oggi arriva un’ulteriore conferma dalla scienza.
In un raro studio longitudinale, i ricercatori dell’Università di Aalto e dell’Università di Oulu hanno monitorato l’attività cerebrale e comportamentale di una persona per cinque mesi utilizzando scansioni cerebrali e dati provenienti da dispositivi indossabili e smartphone.
Lo studio ha scoperto che il nostro cervello non risponde alla vita quotidiana in modo immediato e isolato. Invece, l’attività cerebrale si evolve in risposta ai ritmi del sonno, all’attività fisica, all’umore e alla frequenza respiratoria nell’arco di molti giorni. Ciò suggerisce che anche un allenamento o una notte agitata potrebbero influenzare il tuo cervello e quindi la tua attenzione, cognizione e memoria.
La ricerca ha inoltre rivelato un forte legame tra variabilità della frequenza cardiaca – una misura dell’adattabilità del cuore – e la connettività cerebrale, in particolare durante il riposo.
Ciò
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER