Quanti passi dovresti realmente fare in una giornata?

Aumentare l’attività fisica camminando contribuisce a migliorare la forma cardiovascolare, la gestione del peso, l’umore, il sonno e la funzione cognitiva. Camminare può ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche come la demenza e alcuni tumori. In alcuni casi, aiuta a migliorare condizioni di salute come il diabete di tipo 2. L’esercizio fisico di qualsiasi...

Spesso ci viene detto che 10.000 passi sono il gold standard per mantenersi in salute. Ma da dove viene effettivamente questo numero? Ed è davvero necessario fare 10.000 passi per stare bene?

@Wanida Prapan/123rf

Aumentare l’attività fisica camminando contribuisce a migliorare la forma cardiovascolare, la gestione del peso, l’umore, il sonno e la funzione cognitiva.

Camminare può ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche come la demenza e alcuni tumori. In alcuni casi, aiuta a migliorare condizioni di salute come il diabete di tipo 2.

L’esercizio fisico di qualsiasi tipo può anche supportare il nostro sistema immunitario e migliorare la nostra salute mentale. Ma i vantaggi principali del camminare sono la sua semplicità, accessibilità e versatilità, che lo rendono un esercizio pratico e benefico per qualsiasi età.

In particolare, uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology ha dimostrato che camminare almeno 3.967 passi al giorno riduce il rischio di morte per qualsiasi causa, mentre camminare 2.337 passi al giorno riduce il rischio di morte per malattie cardiovascolari.

Un altro studio del 2019 pubblicato sulla rivista


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/quanti-passi-dovresti-realmente-fare-in-una-giornata/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.