Quante tasse si pagano in Italia

Sono almeno un centinaio le tasse che si devono pagare in Italia. Conoscerle tutte è impossibile, ma vediamo quali sono le più importanti.

Quante sono le tasse che si pagano in Italia. Ma soprattutto quali cifre il nostro erario incassa ogni anno? Queste sono domande che si pongono un po’ tutti i contribuenti nel momento in cui devono passare alla cassa ed assolvere i propri obblighi. Le tasse sono sempre tante: grosso modo un centinaio.

Secondo alcuni dati messi in evidenza dalla Cgia di Mestre i contribuenti italiani sono sottoposti ad una pressione pari al 43,5%. Questo è, senza dubbio, un dato impressionante, anche perché nel 2019 la pressione fiscale era al 42%, collocando l’Italia al sesto posto in Europa. Nel 2020 la pressione fiscale era salita al 42,7%, mentre nel 2021 era salita dal 43,4%. Giusto per avere un parametro di confronto, la media dei paesi Ocse risulta essere più bassa rispetto a quella italiana: si attesta al 34,1%.

Quante tasse si pagano in Italia

Ad incidere pesantemente sulle tasche degli italiani sono senza dubbio l’Irpef e l’Iva, che vengono pagati da tutti i contribuenti, non importa che siano imprenditori, liberi professionisti o dipendenti del pubblico o del privato. In linea teorica con i nuovi


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/quante-tasse-si-pagano-in-italia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.