Quando le stelle si avvicinano: scenari e conseguenze

Le stelle raramente si avvicinano, ma cosa accadrebbe se una stella vagabonda entrasse nel nostro sistema solare? Gli scienziati hanno esaminato vari scenari e scoperto che nel 95% dei casi non ci sarebbe perdita di pianeti, ma nel restante 5% il caos sarebbe inevitabile. L'articolo Quando le stelle si avvicinano: scenari e conseguenze sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le stelle raramente si avvicinano, ma cosa accadrebbe se una stella vagabonda entrasse nel nostro sistema solare? Gli scienziati hanno esaminato vari scenari e scoperto che nel 95% dei casi non ci sarebbe perdita di pianeti, ma nel restante 5% il caos sarebbe inevitabile.

Le collisioni planetarie sono tra gli eventi rari che potrebbero essere causati dal passaggio di una stella. (ImageBank4u/Shutterstock.com)

Le stelle, inclusa il Sole, raramente si avvicinano l’una all’altra. Gli scienziati stimano che un passaggio ravvicinato, più vicino di 15 miliardi di chilometri, avvenga solo una volta ogni 100 miliardi di anni, che è più di sette volte l’età attuale dell’universo. Nonostante ciò, a causa dell’evoluzione del Sole, la Terra ha ancora circa un miliardo di anni di superficie abitabile. Questo significa che c’è una possibilità del 1 percento di un incontro stellare finché c’è vita sulla Terra. Ma cosa potrebbe accadere se una stella vagabonda entrasse nel nostro sistema solare? Gli scienziati hanno esaminato vari scenari possibili e hanno scoperto che nel 95 percento dei casi, il passaggio non comporterebbe la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/30/quando-le-stelle-si-avvicinano-scenari-e-conseguenze-0174964


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.