Quando la morte arrivò addosso alla base Maestrale: cosa successe a Nassiriya

I terribili avvenimento di diciannove anni fa alla base Maestrale: cosa successe a Nassiriya e chi furono gli eroi che persero la vita in Iraq Leggi tutto Quando la morte arrivò addosso alla base Maestrale: cosa successe a Nassiriya su Notizie.it.

I terribili avvenimento di diciannove anni fa alla base Maestrale: cosa successe a Nassiriya e chi furono gli eroi che persero la vita in Iraq

Quando la morte arrivò addosso alla base Maestrale: ecco cosa successe a  Nassiriya nel giorno più buio per la Forze Armate italiane dal dopoguerra. Il 12 novembre del 2003 un camion cisterna forzò l’ingresso, esplose e fece 28 vittime fra militari e civili.

Erano le 10.40 ora locale e le 8.40 in Italia quando un’autocisterna forzò l’entrata della base Maestrale. A presidiare lo spot carabinieri italiani che operavano nella città di Nassiriya, in Iraq.

Cosa successe alla “Maestrale” di Nassiriya

I due terroristi a bordo fecero esplodere una bomba e la deflagrazione, con un effetto domino, fece saltare in aria il deposito munizioni. Fu l’inferno: morirono in 28, 19 italiani e 9 iracheni.

Fra gli italiani persero la vita 12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e due civili, un cooperatore internazionale e un regista, Stefano Rolla, impegnato con la sua troupe nelle riprese di uno sceneggiato sulla ricostruzione del paese. 

Ecco tutti i


Leggi tutto: https://www.notizie.it/quando-la-morte-arrivo-addosso-alla-base-maestrale-cosa-successe-a-nassiriya/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.