Quali sono i migliori mascara? I due peggiori del test hanno anche tracce di formaldeide
Il mascara rappresenta uno dei cosmetici più diffusi e apprezzati, essenziale per valorizzare lo sguardo e conferire maggiore intensità alle ciglia. Purtroppo, anche per un prodotto così comune, esistono dei pericoli, abilmente nascosti dietro la promessa di un effetto volumizzante: all’interno del mascara si possono infatti celare delle sostanze potenzialmente dannose. La ricerca svolta da...
Un’analisi condotta dalla rivista svizzera Saldo ha rivelato la presenza di formaldeide non dichiarata in due mascara appartenenti a marchi noti. Accanto a questi prodotti, ve ne sono altri che hanno ottenuto valutazioni positive per qualità e sicurezza.
Il mascara rappresenta uno dei cosmetici più diffusi e apprezzati, essenziale per valorizzare lo sguardo e conferire maggiore intensità alle ciglia. Purtroppo, anche per un prodotto così comune, esistono dei pericoli, abilmente nascosti dietro la promessa di un effetto volumizzante: all’interno del mascara si possono infatti celare delle sostanze potenzialmente dannose. La ricerca svolta da Saldo su un campione di 12 mascara ha evidenziato la presenza di composti chimici controversi, tra cui la formaldeide.
L’indagine si è concentrata su due aspetti fondamentali: la capacità volumizzante dei prodotti e la sicurezza degli ingredienti contenuti nelle formulazioni. Se alcuni mascara si sono distinti per elevate prestazioni e composizioni prive di sostanze dannose, altri sono stati giudicati negativamente, sia per un effetto volumizzante limitato che per la presenza di conservanti rilascianti formaldeide.
I mascara con tracce di formaldeide
L’analisi ha evidenziato che
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER