Quali sono i film più attesi del 2024? Eccone sei

Appassionate e appassionati di cinema, accorrete! Quest’anno sono attesi molti prequel, sequel e threequel. Sono già usciti diversi trailer e teaser e la nostra cinefila curiosità è già messa alla prova.

Non vediamo l’ora di lasciare per un po’ i nostri soliti piccoli schermi a favore dell’esperienza della sala, abbracciando un secchio di popcorn con gli occhi incollati allo schermo.

Il primo trimestre di questo 2024 è stato pieno di uscite interessantissime: Dune – Parte 2 e Kung Fu Panda 4 sono riusciti a non deludere le aspettative dei fan, se non a superarle. Il loro enorme successo è stato il fischio d’inizio di un anno cinematografico che si prospetta a dir poco entusiasmante.

Abbiamo davanti ancora tanti altri mesi e sono tante le uscite previste per il grande schermo che fanno trepidare i fan in attesa, di tutti i generi e per tutti i gusti: il calendario 2024 sa accontentare chiunque.

Furiosa: A Mad Max Saga (23 maggio)

Cominciamo con questo nuovo capitolo del franchise Mad Max dopo il trionfo di Mad Max: Fury Road, uscito nel 2015 con la regia di George Miller.

Protagonista Anya Taylor-Joy nel ruolo della giovane imperatrice Furiosa (il personaggio interpretato da Charlize Theron in Fury Road). Il film traccia la sua storia durante l’esplorazione della sua nuova realtà dopo il rapimento a mano di Dementus, interpretato da Chris Hemsworth. Furiosa deve ritrovare la strada di casa.

Staremo a vedere se anche questo capitolo avrà lo stesso successo dei precedenti. Le aspettative sono alte quindi, in un certo senso, non sarebbe difficile deluderle. Comunque vada, si tratta pur sempre il tanto atteso ritorno al mondo post-apocalittico di Mad Max.

A Quiet Place: Giorno 1 (26 giugno)

Continuiamo con uno dei thriller horror/fantascienza più attesi: il regista Michael Sarnoski ci porta al giorno in cui tutto è cominciato, il giorno in cui è cominciato il silenzio.  Questo prequel, terzo film della serie, vede Lupita Nyong’o nel ruolo di Sam, una donna che vede la sua gita a New York trasformarsi in un incubo.

Siamo nel primo giorno di invasione aliena e la città è attaccata da malefiche creature che cacciano seguendo i suoni. Sam si ritrova con Eric, interpretato dalla star di Stranger Things Joseph Quinn; insieme dovranno capire come sopravvivere. L’uscita in Italia è prevista per il 26 giugno. 

Deadpool & Wolverine (26 luglio)

Passiamo dal silenzio assoluto alla lingua lunga di Deadpool. In questo action/comedy, la Time Variance Authority strappa l’irresponsabile eroe (Ryan Reynolds) dalla sua vita tranquilla e lo manda in una missione con Wolverine (Hugh Jackman).

I teaser e i trailer che sono usciti ci hanno già dato un assaggio di cosa aspettarci e i fan sono curiosi di scoprire se, con questo episodio, Deadpool si unirà finalmente al Marvel Cinematic Universe.

In base al sondaggio annuale Fandango, questo film è il più atteso di tutti  e speriamo Ryan Reynolds non deluda. I fan potranno unirsi a Deadpool e Wolverine in questa avventura divertente e piena di azione a partire dal 26 luglio.

Joker: Folie à Deux (2 ottobre)

Continua la storia del Joker di Todd Philips, stavolta con la Harley Quinn interpretata da Lady Gaga accanto al già visto e acclamato Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck. In questa produzione drammatico-musicale, i due  si trovano in un istituto psichiatrico.

Ci sentiamo sulle montagne russe già solo leggendo il titolo. Con Artur Fleck che incontra l’amore della sua vita Harley Quinn all’Arkham State Hospital, ci aspettiamo niente meno che un’altra performance da Oscar.

È già uscito il primo trailer e i fan sono in fermento per l’ultima scena: Quinn disegna un sorriso su un pannello di vetro con un rossetto rosso e posiziona la bocca dietro questo sorriso replicandolo perfettamente.  Tutti sono in trepidazione in attesa di vedere la versione intera al cinema; in Italia l’uscita è prevista per il 2 ottobre.

Il gladiatore 2 (22 novembre)

Ridley Scott torna dietro la macchina da presa per il sequel del pluripremiato Il gladiatore. Paul Mescal interpreta Lucius Verus II, nipote di Commodo, l’antagonista del primo film.

Il resto del cast vanta Pedro Pascal, Connie Nielsen, Derek Jacobi, Joseph Quinn, Denzel Washington. La sceneggiatura è di David Scarpa. Non vediamo l’ora di tornare nell’arena il 22 novembre, data di uscita mondiale.

Mufasa – Il re leone (20 dicembre)

Questa lista non potrebbe dirsi completa senza qualcosa di speciale per la stagione delle festività natalizie. Stiamo parlando di Mufasa – Il re leone, prequel de Il re leone. Il regista premio Oscar Barry Jenkins ci racconterà la storia di Mufasa, zio paterno di Simba.

La voce di Mufasa nella versione originale del film è di Aaron Pierre. Esploreremo il passato di questo personaggio e la sua relazione con Scar, suo fratello minore. L’uscita è prevista per il 20 dicembre e questo viaggio nella savana africana sembra proprio un modo eccellente di alimentare lo spirito delle feste.

Concludiamo con una piccola osservazione: i trailer somigliano ai giochi in modalità demo, nel senso che hai un’anticipazione dell’esperienza prima di poter decidere se impiegare il tuo tempo e il tuo denaro per andare al cinema. Per fortuna, a giudicare da quanto abbiamo visto finora, le uscite cinematografiche in arrivo sembrano decisamente valere ogni centesimo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.