Può l’intelligenza artificiale diagnosticare l’autismo?
L’autismo è una condizione comportamentale e viene diagnosticata attraverso l’osservazione. Può l’intelligenza artificiale, in altre parole, un computer piuttosto che un essere umano, rilevare e misurare oggettivamente i primi segni comportamentali dell’autismo?
Gli attuali metodi di screening dell’autismo si basano esclusivamente sul resoconto dei genitori, che non è sempre accurato. Basti pensare che secondo molti studi questa condizione non viene diagnosticata per tempo, soprattutto nei bambini di colore e nelle ragazze, durante gli screening di routine.
I ricercatori della Duke University stanno esplorando se l’intelligenza artificiale (AI) possa essere utilizzata per lo screening dell’autismo in contesti del mondo reale.
Il loro obiettivo è sviluppare uno strumento oggettivo per il rilevamento precoce dell’autismo, che non si basi sul resoconto dei genitori.
Il modo più comune di screening dei bambini è con un sondaggio di 20 domande rivolto ai genitori, dove vi sono domande come: “Tuo figlio risponde quando chiami il suo nome?”. Sulla base delle risposte, il pediatra può proseguire con un colloquio; se il genitore riscontra sufficienti segni di autismo, il pediatra dovrebbe indirizzare il
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/bambini/puo-lintelligenza-artificiale-diagnosticare-lautismo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER