Proteina della soia -CG: un’innovativa difesa per il cuore

La proteina -CG della soia favorisce la produzione di acidi grassi a catena corta nell'intestino, proteggendo il cuore da danni cardiaci. Lo studio su topi suggerisce potenziali benefici per la salute cardiaca umana.

Proteina della soia -CG: un’innovativa difesa per il cuore – Scienze Notizie

Il team di ricerca dell’Università di Nagoya ha recentemente scoperto un metodo innovativo per contrastare la progressione dell’insufficienza cardiaca nei topi. Attraverso l’integrazione di una dieta arricchita con la proteina della soia -conglycinin (-CG), sono stati osservati benefici significativi per la salute cardiaca, correlati all’interazione con i batteri intestinali. Lo studio, pubblicato su Clinical Nutrition, ha evidenziato che l’assunzione di proteine della soia favorisce la produzione di acidi grassi a catena corta (SCFA) nell’intestino, svolgendo un ruolo fondamentale nella protezione del cuore.

Le persone affette da patologie cardiache spesso cercano di adottare una dieta equilibrata per ridurre il rischio di malattie. I fagioli di soia sono noti da tempo per le loro proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, e sulla base di queste caratteristiche, i ricercatori hanno ipotizzato che le proteine della soia potessero contribuire a prevenire danni cardiaci.

Il dottor Nozomi Furukawa e il suo team hanno somministrato la proteina -CG a topi predisposti all’insufficienza cardiaca, osservando miglioramenti significativi nella


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/11/proteina-della-soia-cg-uninnovativa-difesa-per-il-cuore-02100870


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.