Prosciugamento del fiume Colorado: Cause e Soluzioni
Studio analizza prosciugamento del fiume Colorado dovuto a cambiamento climatico e sfruttamento eccessivo, raccomandando riduzioni per garantire disponibilità futura.
L'articolo Prosciugamento del fiume Colorado: Cause e Soluzioni sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Studio analizza prosciugamento del fiume Colorado dovuto a cambiamento climatico e sfruttamento eccessivo, raccomandando riduzioni per garantire disponibilità futura.
Molte delle lussureggianti lagune del Delta del fiume Colorado si sono trasformate in salini. (Immagine dell’Osservatorio della Terra della NASA di Lauren Dauphin, utilizzando dati Landsat dell’U.S. Geological Survey)
Il fiume Colorado, uno degli elementi più iconici del Nord America, scorre tra meraviglie naturali come le Montagne Rocciose e il Grand Canyon. Tuttavia, le sue acque sono storicamente basse, tanto da non raggiungere più il mare. Un nuovo studio ha esaminato le ragioni di questo prosciugamento.
Con una lunghezza di oltre 2.300 chilometri, il fiume Colorado fornisce acqua a oltre 40 milioni di persone in sette stati e a oltre 2 milioni di ettari di terreni coltivabili. La riduzione del flusso del 20 percento in un secolo ha potenziali conseguenze significative.
Il cambiamento climatico e lo sfruttamento eccessivo delle acque sono le principali cause del prosciugamento del fiume, che non raggiunge più il suo delta nel Golfo di California. I decisori politici hanno dibattuto su come gestire l’acqua rimanente
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/30/prosciugamento-del-fiume-colorado-cause-e-soluzioni-0082786
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER