Profondità dell’Oceano: Segreti e Meraviglie

Le fumarole idrotermali e le creature delle profondità oceaniche svelano segreti antichi e adattamenti straordinari nel mare profondo.

Profondità dell’Oceano: Segreti e Meraviglie – Scienze Notizie

Le profondità dell’oceano sono un ambiente misterioso e affascinante, lontano dalla nostra routine quotidiana. Mentre possiamo conoscere le strade che portano al lavoro, il mare profondo nasconde ancora molti segreti da svelare.

Fumarole idrotermali

Le fumarole idrotermali sono una delle meraviglie chimiche del mare profondo, simili alle sorgenti calde di luoghi come Yellowstone, ma situate sul fondale oceanico. Queste strutture si formano in corrispondenza delle fessure presenti nella crosta oceanica, dove l’acqua di mare, penetrando e raccogliendo minerali, viene riscaldata dal mantello terrestre sottostante. L’acqua calda viene poi espulsa dal fondo marino, causando la precipitazione dei minerali raccolti e la formazione delle caratteristiche fumarole a forma di camino. Si ritiene che queste fumarole siano fondamentali per comprendere l’origine della vita sulla Terra, con tracce di vita microbica risalenti a miliardi di anni fa. Anche oggi, i ricercatori trovano prove di strutture inorganiche che sembrano replicare processi vitali, aprendo nuove prospettive sulla vita nel mare profondo.

Un idrotermale alto 12 metri (39 piedi)


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/19/profondita-delloceano-segreti-e-meraviglie-0095357


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.