Produzione nucleo di plutonio per armi nucleari negli USA

L'NNSA degli Stati Uniti produce nucleo di plutonio per armi nucleari, avviando un'ambiziosa iniziativa di ampliamento per la produzione di 80 nuclei all'anno.

Produzione nucleo di plutonio per armi nucleari negli USA – Scienze Notizie

Per la prima volta in 35 anni, l’Amministrazione nazionale per la sicurezza nucleare degli Stati Uniti (NNSA) ha prodotto un nucleo di plutonio destinato a essere utilizzato in un’arma nucleare. Questo nucleo radioattivo, pronto per la guerra, segna l’avvio di un’ambiziosa iniziativa di ampliamento che prevede la produzione di 80 nuclei di plutonio all’anno a partire dalla metà degli anni 2030.

Durante la Guerra Fredda, gli Stati Uniti producevano centinaia di nuclei di plutonio ogni anno presso l’impianto di Rocky Flats in Colorado. Tuttavia, la produzione è stata interrotta nel 1989 a causa della dichiarazione dell’impianto come sito di rifiuti pericolosi a causa di crimini ambientali.

La maggior parte dei 5.044 ordigni nucleari nel deposito militare degli Stati Uniti contiene nuclei di plutonio prodotti negli anni ’80. Sono stati annunciati piani per sostituire ogni sistema di consegna nucleare nell’arsenale nazionale con versioni modernizzate.

Il nuovo nucleo di plutonio è stato prodotto presso il Laboratorio nazionale di Los Alamos


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/12/produzione-nucleo-di-plutonio-per-armi-nucleari-negli-usa-0094854


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.