Priorità Libia. Il viaggio di Meloni (e Descalzi) tra strategia e cooperazione

“L’Italia può e vuole giocare un ruolo importante anche nella capacità di aiutare i Paesi africani a crescere e diventare più ricchi”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni parlando, a Tripoli, a fianco al primo ministro del Governo di unità nazionale libico, Abdelhamid Dabaiba. Una cooperazione che non vuole essere predatoria: è la […]

“L’Italia può e vuole giocare un ruolo importante anche nella capacità di aiutare i Paesi africani a crescere e diventare più ricchi”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni parlando, a Tripoli, a fianco al primo ministro del Governo di unità nazionale libico, Abdelhamid Dabaiba.

Una cooperazione che non vuole essere predatoria: è la visione che è alla base del Piano Mattei, la strategia che l’Italia intende proiettare nel Mediterraneo allargato. Una politica estera ampia che passa dagli accordi energetici ma non tocca solo la sfera commerciale, consapevole delle condizioni interne complesse che riguardano tanto Tripoli quanto altro partner come Algeri o Tunisi.

“Ribadiamo la  piena disponibilità dell’Italia a favorire percorso per le elezioni in Libia”, ha assicurato Meloni, che ha ottenuto da Dabaiba un ringraziamento “per l’impegno verso stabilità del nostro Paese”. La situazione è difficile. Ci sono due esecutivi presenti all’interno del Paese, uno guidato da Dabaiba e l’altro da Fathi Bashaga, e sono privi di capacità di governo e completa legittimazione.

Da due anni si sta cercando di costruire un percorso di


Leggi tutto: https://formiche.net/2023/01/libia-meloni-tripoli/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.