giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbientePrepariamo tanti desideri, perché tra pochi giorni ammireremo una tempesta di stelle...

Prepariamo tanti desideri, perché tra pochi giorni ammireremo una tempesta di stelle cadenti

xi Draconidi, Liridi di giugno, theta Ofiuchidi, Aquilidi, gamma Draconidi e Sagittaridi, tutte al picco tra il 16 e il 19 giugno: questo il bellissimo programma celeste che ci aspetta tra pochi giorni. Non perdiamo tre giorni di stelle cadenti, e prepariamo tanti desideri!

Canva

Ci aspettano cinque giorni con uno spettacolo molto raro: ben sei sciami di stelle cadenti saranno al picco tra il 16 e il 19 giugno: xi Draconidi, Liridi di giugno, theta Ofiuchidi, Aquilidi, gamma Draconidi e Sagittaridi. Prepariamo tanti desideri!

Come spiega l’UAI, sono davvero tanti gli sciami di meteore che raggiungeranno il picco in pochi giorni, con alcuni particolarmente favorevoli all’osservazione, con i radianti, ovvero i punti da cui sembra che le stelle cadenti partano, alti sull’orizzonte e visibili tutta la notte e/o la distanza temporale dalla Luna al picco.

Il radiante delle xi Draconidi è uno di quelli osservabili tutta la notte, culminando verso le ore 2.00 a quasi 80° di altezza. La notte tra il 15 e il 16 giugno di maggiore attività quest’anno sarà favorevole all’osservazione a partire


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/pioggia-stelle-cadenti-sei-sciami/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments