Premio Nobel per la Letteratura 2022: vince Annie Ernaux

E’ andato ad Annie Ernaux il prestigioso premio. Nobel per la Letteratura 2022 per “il coraggio e l’acutezza”. 17esimo Nobel per la Francia in questa categoria. La scrittrice di 82 anni Annie Ernaux ha ricevuto il Nobel per la Letteratura 2022 con la sua opera “L’occupazione“, nella quale la francese è riuscita a demolire un […] L'articolo Premio Nobel per la Letteratura 2022: vince Annie Ernaux proviene da Nanopress.

E’ andato ad Annie Ernaux il prestigioso premio. Nobel per la Letteratura 2022 per “il coraggio e l’acutezza”. 17esimo Nobel per la Francia in questa categoria.

La scrittrice di 82 anni Annie Ernaux ha ricevuto il Nobel per la Letteratura 2022 con la sua opera “L’occupazione“, nella quale la francese è riuscita a demolire un immagine del sé costruita e stereotipata in ambito delle relazioni sentimentali, sulla base di un abbandono da parte di un amante.

Nobel per la Letteratura: Annie Ernaux vince a 82 anni

Nessuna nazione come la Francia. E’ il 17esimo Nobel per la Lettura quello vinto da Annie Ernaux, che a 82 anni con la sua “L’occupazione” si aggiudica il più prestigioso riconoscimento a livello internazionale.

L’autrice ha coraggiosamente, sostiene la giuria, descritto le sue radici e svelato i vincoli della collettività, nel suo percorso  sulla mitologia dell’amore romantico. L’occupazione, opera del 2002, ha regalato – sulla base di appunti raccolti dopo un abbandono amoroso – introspezione e indagine sulla figura stereotipata degli individui nella nostra società. Un’arma, ripete ancora il comitato, per selezionare la verità.

Ernaux è una dei massimi esponenti della cultura francese; ha girato il mondo e la sua opera è considerata un vero classico della letteratura contemporanea. In Italia i libri pubblicati dall’editore “L’Orma Editore”, sono stati “Il posto”, “Gli anni”, L’altra figlia”, “Memoria di ragazza”, “Una donna”, “La vergogna”, “L’evento” e infine “La donna gelata”.

Non è questo ovviamente il suo primo riconoscimento improntate.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.