Posidonia Shale: uno studio rivela la reale composizione di fossili di 183 milioni di anni fa

Nel Posidonia Shale, ossia una formazione geologica del Giurassico inferiore della Germania sud-occidentale e nord-orientale, della Svizzera settentrionale, dell’Austria nord-occidentale, del Lussemburgo meridionale e dei Paesi Bassi, i ricercatori credevano che i fossili di 183 milioni di anni fa fossero rivestiti di oro lucido colato, ma una nuova ricerca ha invece dato una risposta più […] L'articolo Posidonia Shale: uno studio rivela la reale composizione di fossili di 183 milioni di anni fa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Fonte: Twitter/@PaleoCameron

Nel Posidonia Shale, ossia una formazione geologica del Giurassico inferiore della Germania sud-occidentale e nord-orientale, della Svizzera settentrionale, dell’Austria nord-occidentale, del Lussemburgo meridionale e dei Paesi Bassi, i ricercatori credevano che i fossili di 183 milioni di anni fa fossero rivestiti di oro lucido colato, ma una nuova ricerca ha invece dato una risposta più interessante. Lo studio è stato poi pubblicato su Earth Science Reviews.

Per chi non lo sapesse, il Posidonia Shale, situato nel sud-ovest della Germania, è la casa di molti fossili dorati, specialmente quelli di specie marine aventi un corpo molle come embrioni di calamari e ittiosauri, che circolavano nel Giurassico inferiore. Questi depositi geologici sono ritenuti estremamente rari.

Precedentemente si pensava che questi fossili avessero come fonte di lucentezza la pirite, un minerale molto comune composto da per-solfuro di ferro, ma di recente una ricerca più dettagliata ha rivelato più nello specifico come in realtà si sono formati.

Come riportato da IFLScience,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/05/05/posidonia-shale-uno-studio-rivela-la-reale-composizione-di-fossili-di-183-milioni-di-anni-fa-2368897


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.