Porti chiusi e guerra sui migranti, con la destra è il solito teatrino. Il Governo nega l’approdo alle navi delle Ong ed è scontro sugli sbarchi con Germania e Norvegia

L'articolo Porti chiusi e guerra sui migranti, con la destra è il solito teatrino. Il Governo nega l’approdo alle navi delle Ong ed è scontro sugli sbarchi con Germania e Norvegia sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Nulla di nuovo sotto il cielo e in mezzo al mare. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sta facendo rivivere all’Italia e agli oltre mille migranti bloccati da giorni sulle navi Ocean Viking, Geo Barents (entrambe bandiera norvegese), Humanity1 e Rise Above (tedesche), al largo della Sicilia, fuori dalle acque italiane, un film già visto ai tempi in cui al Viminale spadroneggiava Matteo Salvini.

Nessun porto ha concesso per lo sbarco Piantedosi come nessun porto concedeva il leader leghista. Un divieto che porta l’Italia a un braccio di ferro con l’Europa e i suoi Stati membri. E se Salvini ha preso di mira il paese di bandiera di due navi (“Dove dovrebbe andare una nave norvegese? Semplice in Norvegia…”) ieri da Oslo è arrivato un secco no a farsi carico dei migranti a bordo di navi private o di Ong battenti la sua bandiera nazionale. Lo ha precisato l’ambasciatore norvegese a Roma, Johan Vibe.

Il gran rifiuto

“La Norvegia non ha alcuna responsabilità ai sensi delle convenzioni sui diritti umani o del diritto del mare per le persone imbarcate a bordo di navi private battenti bandiera norvegese nel Mediterraneo”, ha affermato l’ambasciatore, specificando che la responsabilità principale del coordinamento del lavoro per garantire un porto sicuro per coloro che si trovano in pericolo in mare ricade sullo stato responsabile dell’area di ricerca e soccorso in cui è stata prestata tale assistenza.

E anche la Germania qualche giorno fa aveva risposto picche all’Italia intimando, però, al governo italiano di prestare velocemente soccorso ai migranti sulla nave Humanity1. Parigi intanto si fa avanti e garantisce che assieme a Berlino è pronta a farsi carico di accogliere parte dei migranti presenti sulle navi ma che prima è necessario che il nostro Paese consenta loro di sbarcare.

Il ministro francese dell’Interno, Gérald Darmanin, “non ha alcun dubbio” sul fatto che l’Italia “rispetterà il diritto internazionale”, accogliendo in uno dei suoi porti la nave umanitaria Ocean Viking della ong Sos Méditerranée, bloccata in mare con 234 migranti a bordo. “Il diritto internazionale è molto chiaro: quando una barca chiede di accostare con dei naufraghi a bordo, è il porto più sicuro e più vicino che deve accoglierla. Nello specifico, l’Italia”, ha detto il ministro.

“Abbiamo detto all’Italia, lo abbiamo detto con la Germania, che se quest’imbarcazione (la Ocean Viking, ndr) verrà accolta dall’Italia, accoglieremo una parte


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/porti-chiusi-e-guerra-sui-migranti-con-la-destra-e-il-solito-teatrino/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.