Pōniuāena. il gigantesco quasar che sta distruggendo la sua stessa galassia
Pōniuāena. il gigantesco quasar che sta distruggendo la sua stessa galassia – Scienze Notizie
Il telescopio spaziale James Webb ha rilevato un enorme vento proveniente dal quasar Pōniuāena, situato a miliardi di anni luce dalla Terra, che sta bloccando la formazione di nuove stelle nella sua galassia ospite.
Conosciuto ufficialmente come J1007+2115, questo quasar è talmente lontano che la luce ha impiegato circa 13 miliardi di anni per raggiungere il telescopio. Di conseguenza, gli astronomi lo osservano com’era quando l’universo aveva solo 700 milioni di anni, circa il 5% della sua età attuale. Pōniuāena è il terzo quasar più antico mai scoperto.
Grazie a questa nuova osservazione, Pōniuāena è ora il quasar più antico mai rilevato con un vento di dimensioni galattiche, un fenomeno causato dall’attività di un buco nero supermassiccio che alimenta il quasar.
Questi “venti” non sono come quelli sulla Terra: si tratta di radiazioni emesse dal disco di accrescimento che si forma attorno al buco nero mentre consuma la materia circostante. Questa radiazione spinge via gas e
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER