Pomodori alla provenzale: un contorno saporito e aromatico
I pomodori alla provenzale sono un piatto sfizioso e profumatissimo.
Possiamo servirli come aperitivo o come contorno, sono invitanti e molto semplici da realizzare, ma regalano un pieno di golosità, rustica e saporitissima.
Il ripieno con cui dovremo farcirli è un mix di acciughe, capperi e grana padano grattugiato, arricchito da pangrattato, olio, sale e pepe, ovviamente. Scegliamo con cura gli ortaggi: devono essere maturi, ma ancora turgidi e sodi, possibilmente dell’orto o da agricoltura biologica.
Cuociono in forno, in pochissimi minuti e sono deliziosi appena fatti, a temperatura ambiente o freddi da frigorifero.
Hanno una consistenza croccantina e morbida al contempo.
Pomodori alla provenzale: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
4 pomodori sodi4 filetti di acciughe10 gr di capperi sotto sale1 spicchio aglio3 cucchiai di pangrattato60 gr di parmigiano (grattugiato)1 ciuffetto di prezzemolo tritatoolio extravergine d’olivasale e pepe.
Con queste dosi otterremo 8 pomodori alla provenzale.
Il procedimento
Sciacquiamo i pomodori, asciughiamoli e dividiamoli a metà. Con un cucchiaino o con un coltellino, svuotiamo semini e polpa, poi capovolgiamoli su una gratella e lasciamoli sgocciolare in modo da liberarli il più possibile dal liquido di vegetazione.
Passiamo i capperi sotto al rubinetto più volte, per dissalarli, poi tritiamoli con la mezzaluna e mettiamoli in una terrina. Sminuzziamo anche i filetti
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pomodori-alla-provenzale-un-contorno-saporito-e-aromatico/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER