Polpettine: l’antica ricetta di mia nonna
Le polpettine che preparava mia nonna con la sua ricetta impareggiabile sono, a mio parere, una delle 7 meraviglie della cucina mondiale.
Indice dei ContenutiPolpettine: ingredienti e preparazioneIl procedimentoIn fornoPolpettine fritte
Grandi quanto una nocciola, croccanti fuori e tenere all’interno, sono irresistibili: una tira l’altra in un vortice di golosità quasi peccaminosa.
Fritte o al forno, conquistano tutti al primo assaggio.
Si tratta di un piatto della tradizione, antispreco e genuino, che ci permette di riutilizzare il pane vecchio e stantio. Non dovremo fare altro che ammollarlo in un po’ di latte per renderlo uno degli ingredienti principali dell’impasto. Scegliamo un buon macinato di carne, ne va del sapore finale e utilizziamo un uovo piccolo. È molto importante, altrimenti la consistenza potrebbe risultare un po’ troppo liquida e dovremo asciugare implementando con pangrattato.
Vediamo insieme tutti i segreti che si celano dietro a queste delizie per coccolare il palato di chi amiamo e anche il nostro.
Polpettine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
300 g di carne macinata1 uovo piccolo (importante che sia piccolo)40 gr di parmigiano40 gr di mollica di pane stantio (oppure di pancarrè senza crosta)latte q.b.q.b. di saleq.b. di pepeq.b. di olio.Il procedimento
Mettiamo il pane vecchio in ammollo nel latte; in assenza, possiamo utilizzare
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/polpettine-lantica-ricetta-di-mia-nonna/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER