Polpette di riso e zucchine: a casa mia vanno a ruba

Le polpette di riso e zucchine sono un’ottima alternativa a quelle di carne, non solo perché saziano a dovere, ma anche perché sono altrettanto gustose. Mia nonna le preparava quando avanzava il riso bollito. Lei non sprecava neppure le briciole di pane e sapeva approfittare delle rimanenze come nessuna mai. La vita in campagna le […] L'articolo Polpette di riso e zucchine: a casa mia vanno a ruba proviene da Pane e Mortadella.

Le polpette di riso e zucchine sono un’ottima alternativa a quelle di carne, non solo perché saziano a dovere, ma anche perché sono altrettanto gustose.

Mia nonna le preparava quando avanzava il riso bollito. Lei non sprecava neppure le briciole di pane e sapeva approfittare delle rimanenze come nessuna mai. La vita in campagna le aveva insegnato ad avere il massimo rispetto del cibo e aveva imparato a valorizzare ogni ingrediente ricreando nuove ricette all’occorrenza.

Le inserirei allora nel filone del riciclo gastronomico creativo, se non ché a casa mia piacciono così tanto che, spesso, preparo il riso bollito appositamente per realizzarle.

In sé, il procedimento è molto semplice. Però, una volta preparato l’impasto, dobbiamo mettere in conto una mezz’oretta di riposo in modo che la semola si reidrati e si leghi perfettamente con il composto.

Iniziamo con la ricetta…

Polpette di riso e zucchine: ingredienti e preparazione

Per questo piatto ci serviranno:

3 uova2 patate1 carotaq.b. di sale50 gr di riso2 cucchiai di farina di semola1 zucchina dal peso di 350 – 400 gr30 gr di parmigiano o pecorinoq.b. di olio extravergine d’olivaq.b. di pepeq.b. di erba cipollinaIl procedimento

In un tegame capiente, cuociamo il riso con una presa di sale secondo le modalità e le tempistiche


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/polpette-di-riso-e-zucchine-a-casa-mia-vanno-a-ruba/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.