Plumcake con ricotta e marmellata: velocissimo, lo impasto con il minipimer

Plumcake con ricotta e marmellata: velocissimo, lo impasto con il minipimer La ricetta di oggi è per una dolce alla ricotta morbido, soffice, buonissimo. Si può portare in tavola con relativamente pochi minuti di lavoro, ottimo per colazione ma anche a merenda. I passaggi per realizzarlo sono pochi e semplice. Lo stampo che ho usato […] L'articolo Plumcake con ricotta e marmellata: velocissimo, lo impasto con il minipimer proviene da Pane e Mortadella.

Plumcake con ricotta e marmellata: velocissimo, lo impasto con il minipimer

La ricetta di oggi è per una dolce alla ricotta morbido, soffice, buonissimo. Si può portare in tavola con relativamente pochi minuti di lavoro, ottimo per colazione ma anche a merenda.

Pubblicità

I passaggi per realizzarlo sono pochi e semplice. Lo stampo che ho usato misura 10 cm x 20 cm, diciamo che un mini plumcake, se vi occorre più grande basta raddoppiare le dosi. Ho usato pochissimo olio, ma grazie alla ricotta è venuto sofficissimo!

Vediamo più nel dettaglio come lo faccio.

Pubblicità

Plumcake con ricotta e marmellata: velocissimo, lo impasto con il minipimerGli ingredientiRicotta – 150 grammiZucchero a velo vanigliato – 90 grammiSale: un pizzicoOlio di semi – 35 mlFarina – 190 grammiLievito in polvere – 2 cucchiaini1 uovo interoMarmellata q.b.

Per la versione light sostituire lo zucchero con 110 grammi di eritritolo

Pubblicità

La preparazione

In una ciotola fonda mettiamo 150 grammi di ricotta, 90 grammi di zucchero a velo (ho usato quello vanigliato), un pizzico di sale, un uovo intero,  e 35 millilitri di olio di semi. Adesso amalgamiamo il tutto con un frullatore a immersione (minipimer) fino a ottenere una crema.

Quindi prendiamo 190 grammi di farina e ci versiamo due cucchiaini di lievito in


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/plumcake-con-ricotta-e-marmellata-velocissimo-lo-impasto-con-il-minipimer-2024/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.